SAP ME / MII

We support customers in the architecture setup, implementation, monitoring and safety

SAP Experience

GESTIRE IN MANIERA INTEGRATA ED EFFICIENTE IL PROCESSO PRODUTTIVO DI UN’AZIENDA

Un sistema MES nasce per rispondere alla esigenza fondamentale di collegare il sistema gestionale aziendale (ERP) con i sistemi di controllo delle macchine presenti nei reparti produttivi e logistici, allo scopo di ottimizzare questi processi favorendo il controllo delle risorse e la qualità dei beni prodotti.

Le informazioni vengono fornite in tempo reale agli uffici preposti in modo tale che abbiano una visione completa dell’avanzamento degli ordini, dello stato fisico delle risorse e dei materiali impiegati, gli avanzamenti in quantità e tempo, il versamento a magazzino, nonché la connessione diretta ai macchinari per dedurre informazioni utili ad integrare l’esecuzione della produzione ovvero, a produrre informazioni per il controllo della produzione stessa.

SAP ME
(Manufacturing Execution) è il MES di SAP

SAP ME è un sistema standalone, integrato con innumerevoli funzionalità che garantiscono il controllo sulle operazioni di manufacturing, la corretta esecuzione delle operazioni, la tracciabilità dei componenti, l’ottimizzazione della riduzione dei tempi di ciclo e di inventario.

Fornisce una visione globale per quanto riguarda le linee, gli impianti e i plant.

Permette l’identificazione dei difetti prima della fine della produzione intervenendo prontamente con misure correttive atte a recuperare tempo e denaro.

Modulo MES standard di SAP che si integra in modo standard con l’ecosistema SAP del cliente e supporta innumerevoli standard.

SAP MII
(Manufaturing Integration and Intelligence)

Si tratta di una piattaforma basata su NetWeaver Java. La sua funzione è quella di un data hub tra SAP ERP e le applicazioni di campo, sincronizza le operazioni di produzione con il backoffice in quanto funge da interfaccia centrale delle informazioni da e verso SAP ERP. Garantisce una visibilità real time per tutte le informazioni di produzione tra le quali ordini, materiali, quantità, costi e qualità dei prodotti.

Con SAP MII vengono integrati in modo verticale i sistemi di campo ed acquisiti i dati in tempo reale connettendoli al sistema SAP ERP. Ogni dispositivo è utilizzabile per visualizzare i dati di SAP MII sull’andamento della produzione.

Grazie all’utilizzo di SAP MII si riscontrano importanti miglioramenti della produttività e dell’efficacia degli strumenti in modo intelligente, infatti, grazie all’utilizzo di SAP MII sarai in grado di visualizzare esattamente quello che desideri monitorare, l’andamento di produzione pianificato, i consumi energetici, costi e scarti di produzione, ogni dato di campo è fondamentale.

SAP PCo
(Plant Connectivity)

Strettamente correlato al mondo ME/MII vi è il componente PCo.

Mediante esso SAP fornisce un componente SW che abilita lo scambio di dati tra un Sistema SAP (MII, ME, EWM, ERP, ESP) e sistemi di controllo di processo, sistemi SPC.

Grazie ad esso il cliente riceve notifiche/eventi di sistemi sorgente connessi in modalità automatica o su richiesta, re inoltrandoli al relativo sistema SAP connesso.

I vantaggi dell’utilizzo di PCo

Velocità di configurazione

Possibilità di comunicazione con differenti sistemi software

Un singolo Sistema PCo può essere configurator per uno o più località

L’esperienza di Arxis

Una importante esperienza continuativa pluriennale, in innumerevoli contesti produttivi (dalla corporate alla media impresa) consentono ad Arxis di supportare i suoi clienti nel setup dell’architettura, la sua messa in opera, il monitoraggio e la messa in sicurezza. Gestiamo sistemi MII su differenti piattaforme non da ultimo su HANA DB.