Genoa CFC è la prima società calcistica italiana a scegliere la tecnologia di SAP per il proprio percorso di digital transformation e per gestire in cloud tutte le sue operazioni e attività sportive con il supporto di SAP Sports One e SAP Analytics Cloud.
Queste soluzioni forniscono al Genoa CFC una piattaforma unica che integra processi e dati, gestione del tempo di partite e attività, pianificazione e monitoraggio delle prestazioni, e consolidamento dei dati tra le diverse aree dell’organizzazione.
SAP Sports One offre soluzioni digitali per aiutare società e associazioni sportive a operare al meglio. Con strumenti creati per ogni area di un club sportivo, la soluzione supporta queste realtà nella pianificazione, comunicazione, acquisizione di informazioni e processo decisionale basato sui dati. SAP Sports One comprende funzionalità per gestire la squadra in tutte le sue fasi: programmazione delle sessioni di allenamento, gestione della forma fisica dei giocatori, analisi delle performance, gestione dei dati, e coinvolgimento dei giocatori su qualsiasi dispositivo attraverso una piattaforma di collaborazione di semplice utilizzo.
SAP Sports One aiuta il management del Genoa CFC ad avere sotto controllo tutti i contratti e gli accordi stipulati con i giocatori e lo staff tecnico, tutte le informazioni relative alla crescita e sviluppo di un calciatore, le sue statistiche di gioco, lo storico degli infortuni, e comunicare direttamente con la squadra sia in chat room di gruppo che singole per condividere ad esempio le informazioni logistiche legate alle trasferte di campionato.
Inoltre la tecnologia SAP permette di analizzare i punti di forza e quelli critici di una squadra avversaria, consentendo un allenamento tecnico e tattico specifico previsto per ogni situazione.
Il ruolo di SAP Analytics Cloud diventa quello di fornire allo staff tecnico le risposte e i dati corretti per la gestione completa della squadra, come ad esempio evitare ai giocatori carichi di lavoro eccessivi in allenamento potendo analizzare l’intensità delle sessioni di preparazione per un determinato periodo di tempo. SAP Analytics Cloud consente infine di analizzare i dati di diverse aree del club, inclusi quelli relativi a scouting, salute dei giocatori, allenamenti e partite.
La semplicità di utilizzo di SAP Sports One è un valore aggiunto della soluzione che non richiede competenze IT per adottarla e soprattutto utilizzarla. Nel caso del Genoa CFC il progetto di implementazione è stato completato in una settimana e l’intero Club, dal management allo staff tecnico, fino ai giocatori utilizzano già le sue funzionalità.
Fonte: https://news.sap.com/italy/2022/07/il-genoa-cfc-sceglie-sap-per-una-gestione-digitalizzata-e-innovativa-di-tutte-le-sue-attivita-sportive/