Microsoft nelle ultime dichiarazioni afferma che nonostante le chiamate one-to-one rimangano fondamentali, quasi 80 milioni di utenti in tutto il mondo ormai si affidano a Microsoft Teams Phone in modo da avere call piu ricche e collaborative portando a termine un ottimo lavoro in modo fluido e collaborativo.
La grande azienda infatti ha investito parecchio in Teams Phone e ha recentemente introdotto una serie di novità e funzionalità nel campo delle chiamate vocali. Questo sicuramente perché nell’ultimo anno abbiamo visto come Zoom e software simili che hanno fronteggiato la concorrenza, siano stati molto utili e utilizzati da tantissime aziende che necessitano un modo di comunicare più collaborativo e unificato.
Lo smart working e il lavoro da remoto stanno ormai diventando la prassi e secondo Microsoft questa è un’ottima occasione per poter migliorare la collaborazione durante le chiamate per non renderle un’esperienza isolata. Proprio per questo motivo sono state lanciate diverse nuove funzionalità che ci aiuteranno integrando le chiamate nel flusso di lavoro.
Il trasferimento delle chiamate senza soluzione di continuità tra i dispositivi
La prima delle nuove funzionalità è il trasferimento delle chiamate senza soluzione di continuità tra i dispositivi, che entra in soccorso quando si ha la necessità di spostare una chiamata da un dispositivo mobile ad un altro oppure da una scrivania ad un mobile.
Teams Phone infatti ora offre all’utente la possibilità di trasferimento della chiamata tra i diversi endpoint senza doverla mai interrompere. Basta infatti aprire l’app Microsoft Teams Phone sul dispositivo che necessita lo spostamento di chiamata e spostare la call con un solo tocco. In questo modo la telefonata non verrà interrotta ed il risultato sarà un ottimizzazione del tempo e nessuna discontinuità nella chiamata.
Identificazione delle chiamate spam
La chiamate spam sono sempre in aumento e interrompono in modo fastidioso il flusso di lavoro aziendale, rendendo anche gli utenti molto meno propensi ad accettare chiamate spesso quando il numero da cui parte la chiamato non è memorizzato in rubrica. Questa funzione utilizza delle tecniche avanzate per selezionare e identificare le possibili chiamate spam, consentendo in questo modo agli utenti la possibilità di non rispondere rifiutando la chiamata senza dover perdere tempo e pazienza. La medesima funzionalità inoltre permette di memorizzare le chiamate in uscita per eliminare il rischio che esse finiscano nella lista spam pur non essendolo.
Registrazione e trascrizione delle chiamate one-to-one
Una delle nuove funzionalità introdotte da Microsoft Teams Phone è la registrazione e trascrizione delle chiamate one-to-one, molto utile e comoda quando non si ha a portata di mano carta e penna o un taccuino digitale, quando si è in viaggio, oppure semplicemente per tenere a mente la conversazione telefonica in modo preciso e dettagliato.
Il futuro delle chiamate con Teams Phone
Grazie al supporto Apple CarPlay per Microsoft Teams Phone da ora è possibile partecipare a chiamate di gruppo e riunioni anche quando si è alla guida, utilizzando Siri oppure i controlli che sono integrati nell’autovettura.
Sempre nella stessa ottica l’azienda ha dato ulteriori disponibilità per espansioni e modifiche di Teams Phone per poter creare un ponte tra le chiamate PSTN esistenti e il futuro.
Operator Connect è anch’esso una novità Teams Phone e consente di avere un risparmio sui costi dell’infrastruttura, sul tempo di gestione e sulla configurazione della chiamata. Inoltre fornisce ai clienti in modo rapido un supporto tecnico condiviso e un service-level agreement.
Microsoft Teams phone oltretutto si integra molto bene con la soluzione di contact center esistente dell’azienda. Il nuovissimo programma connected contact center fornisce un livello di convalida con rigidi test per poter dare garanzia di un’integrazione affidabile e sicura.
C’è poi un’ultima novità per quanto riguarda le esperienze di chiamata con Teams Phone e si chiama “better together”. Questa funzionalità permette ai dispositivi Teams di completarsi a vicenda permettendo agli utenti di silenziare, rispondere e terminare una telefonata sia sul dispositivo utilizzato, sia sul client Teams.
Inoltre a partire da questo mese una nuova esperienza walkie-talkie sarà a disposizione sui telefoni fissi permettendo una comunicazione push-to-talk rapida e funzionale soprattutto all’interno delle grandi aziende.
Fonte: https://www.01net.it/microsoft-teams-phone-futuro-delle-chiamate-cloud-collaborativo/