Nell’ultimo anno, le aziende hanno dovuto ripensare a come misurare i propri risultati. Nel periodo pre-Covid, gli obiettivi delle imprese si basavano sulla redditività e sulla crescita. Questa crisi ha invece fatto emergere quanto sia importante essere flessibili, ma soprattutto come diventare più sostenibili.
Ma in che modo le organizzazioni possono acquisire nuovi vantaggi in termini di sostenibilità?
Claudio Muruzabal afferma che il modo per raggiungere obiettivi sempre più sostenibili, sta nel creare un valore che duri e abbia effetti positivi nel tempo.
In questo processo, è compito delle imprese rendere più semplici i processi aziendali e sfruttare la tecnologia per creare soluzioni intelligenti basate sui dati.
Durante i lockdown diverse aziende hanno compreso le esigenze e le aspettative dei propri clienti e hanno agito per aiutare chi aveva bisogno, attraverso la produzione di mascherine, disinfettanti per le mani o dispositivi di protezione individuale. Questo è stato determinante e gli ha permesso di reinventarsi per adattarsi ai cambiamenti del mercato ed esplorare nuovi modelli di business, continuando a rimanere vicini ai propri clienti e dipendenti.
Sono state quindi capaci di prendere decisioni basate su dati contestuali e in tempo reale e di adattarle sulla base delle richieste e dell’esperienza per raggiungere grandi risultati.
La sostenibilità, tuttavia, va oltre le questioni ambientali. Riguarda la possibilità di avere luoghi sani e sicuri in cui vivere, la riduzione delle disuguaglianze e la garanzia di un’educazione di facile accesso per tutti, come definito dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs) delle Nazioni Unite.
Conosciamo tutti le enormi sfide legate al cambiamento climatico. Secondo le Nazioni Unite, siamo entrati nel “decennio dell’azione”. Un periodo di otto-dieci anni in cui, come individui e organizzazioni, possiamo ancora apportare i cambiamenti necessari per ridurre gli effetti negativi sul cambiamento climatico.
Oggi per molte realtà, questo senso più ampio di sostenibilità assume un significato più profondo. Già prima della pandemia, le imprese venivano incoraggiate a misurare la sostenibilità e il successo aziendale, in modo da collegare l’impatto economico, sociale e ambientale.
Ma ciò che questa pandemia sta dimostrando è che le imprese intelligenti sono, per definizione, sostenibili e resilienti. Questo permette di affrontare le sfide in modo olistico, pur continuando ad avere un impatto positivo all’interno delle loro comunità e più in generale nel mondo.
Realizzare la vera sostenibilità nello scenario post-Covid vuol dire saper riconoscere dove si trovano i clienti e gli stakeholder, di cosa hanno bisogno e come servirli al meglio con prodotti e servizi per loro rilevanti.
E in futuro saranno indubbiamente le imprese sostenibili ad attrarre maggiori finanziamenti per continuare ad avere l’attenzione dei consumatori e per capire come migliorare il business.
Fonti: https://news.sap.com/italy/2020/12/creare-imprese-sostenibili-per-il-nuovo-futuro/